Servizi

Modelleria Ferrieri è esperta nella lavorazione dei metalli e nella fusione. Molte fonderie toscane si affidano alla qualità delle lavorazioni dei metalli della Modelleria Ferrieri.

Le fasi che garantiscono la migliore qualità dei progetti realizzati ai propri clienti sono:

  • Progettazione e consulenza
    In base alla quantità ed al livello di qualità richiesta, alle finiture superficiali, ai trattamenti termici, ai tipi di lavorazione meccanica da effettuare sul prodotto, valutiamo il tipo di materiale con il quale realizzare il modello, stampo, conchiglia o prototipo.
    Nel settore della fonderia occorre definire attentamente le colate, e stabilire con discreta precisione i carichi di alimentazione in modo che il getto non venga difettoso e, dunque, il prodotto finale ne risenta.
    Consigliamo al cliente la strada più veloce ed economica per raggiungere il proprio obiettivo, tra stampanti 3D, produzione con centri di lavoro oppure produzione con fusioni in terra, in conchiglia o pressofusione.
  • Customer Care (pre vendita e post vendita)
    Modelleria Ferrieri, vantando un altissimo livello di professionalità dei reparti tecnico e commerciale, è in grado di offrire un servizio di supporto e di assistenza dedicato al cliente, pensato per accompagnarlo attraverso tutte le fasi che vanno dal pre al post vendita. Affiancato e consigliato in maniera opportuna, il cliente potrà valutare in modo attento le possibili soluzioni che, meglio si confanno, alle sue esigenze di carattere tecnico-funzionale, qualitativo ed economico. Potrà inoltre contare su un servizio di assistenza post vendita efficace, capace di intervenire in maniera pronta e reattiva qualora dovessero manifestarsi anomalie e richieste tempestive di sostituzione del pezzo o del componente difettoso.
  • Controllo qualità (controllo visivo – raggi x – prove distruttive –scansione ottica)
    Gli altissimi standard qualitativi dei prodotti immessi sul mercato da Modelleria Ferrieri dipendono prevalentemente da una attività operativa di controllo sulla qualità, articolata in una procedura di verifica assai rigida e severa. Questo procedimento non punta soltanto a verificare la conformità dei singoli pezzi ai requisiti stabiliti, ma definisce, in fase iniziale, la modalità corretta di progettazione di ogni singolo componente o pezzo. Vengono effettuati controlli visivi, scansioni a raggi X, prove distruttive e scansioni ottiche a seconda della fase di lavorazione e della tipologia di pezzo, così da intervenire prontamente, limitare gli sprechi, e mantenere inalterati i livelli di produzione.
  • Trattamenti termici
    Su richiesta del cliente e sulla base delle specifiche tecniche, alcuni dei getti prodotti all’interno della fonderia vengono sottoposti a trattamento termico allo scopo di conferire maggiori proprietà meccaniche, eliminare deformazioni del getto causate spesso da tensioni superficiali subite nella fase di raffreddamento del metallo colato in forma. Il trattamento termico è un passaggio fondamentale quando si intende generare un getto di qualità superiore da inviare alle lavorazioni meccaniche di sgrossatura e finitura.
    Queste le principali operazioni di trattamento termico eseguite:
    Ricottura – Normalizzazione – Distensione – Tempra in aria forzata, acqua o olio – Rinvenimento – Bonifica
  • Consegna
    Modelleria Ferrieri effettua servizio di delivery su tutto il territorio nazionale ed estero, garantendo tempi di consegna rapidi e certi. Per farlo si avvale di un parco mezzi capace di evadere più ordini nella stessa unità di tempo. Modelleria Ferrieri garantisce l’integrità del prodotto per l’intera fase di trasporto fino al momento dell’avvenuta consegna.